curatela

CANOPEE # 6 | paesaggificarsi

PAESAGGIFICARSI “In ascolto, tra osservazione e rimemorazione, l’ecobiografia scrive (graphein) e narra l’interazione tra storie di vita (bios) e ambiente (oikos), mostrando i legami inscindibili tra noi stessi e il mondo”. (E. Veronesi). Secondo Amitav Ghosh (La grande cecità) le “storie” scritte e narrate dovrebbero tornare a occuparsi dei luoghi …

allestimento, curatela

COSMOGRAFIA

COSMOGRAFIA esposta dal 26 aprile al 26 maggio 2024 in via dei Due Gobbi 1B – Reggio Emilia Festival della Fotografia Europea 2024 | Circuito OFF  (official web page) >  PREMIO “MAX SPREAFICO” per il MIGLIOR PROGETTO CIRCUITO OFF 2024 (qui) Progetto artistico, allestimento, curatela e testo: Taryn Ferrentino Fotografie: …

curatela

CANOPEE # 5 | inselvatichirsi

INSELVATICHIRSI a cura di Taryn Ferrentino “Nella cultura occidentale, la reciprocità tra selva e civiltà è un imprinting che intride la visione del mondo in modo così radicato e pervasivo da orientare ogni nostro agire”. (A. Metta) “Nel selvatico è la salvezza del mondo”. (H. D. Thoreau) Dopo secoli di …

curatela

COSMOGRAFIA

>>> QUESTA PAGINA ANDRA’ ON LINE IL 26 APRILE 2024 ti invitiamo a visitare la mostra COSMOGRAFIA di SUOLOcollettivo dal 26 al 28 aprile e il 3-4 maggio 2024 in via dei Due Gobbi 1 – Reggio Emilia Festival della Fotografia Europea 2024 | Circuito OFF  > (official web page) …

curatela

CANOPEE # 4 | inforestarsi

INFORESTARSI a cura di Taryn Ferrentino “Inforestarsi è una doppia cattura restituita dal pronominale: andiamo nella foresta tanto quanto essa si trasferisce in noi. Inforestarsi non esige una foresta in senso stretto, ma semplicemente un altro rapporto con i territori viventi”. (B. Morizot) Il bosco, scrive Laura Pugno, è “il …

curatela

CANOPEE #3 | tracciare

TRACCIARE a cura di Taryn Ferrentino “Potremmo non essere sempre al comando. Potremmo arrivare a conoscere mondi più-che-umani a cui partecipare, ma dei quali non stabiliamo noi le regole”.  (Anna L. Tsing) Tracciare è ciò che fa un corpo, muovendosi in un terreno o in una situazione non familiare: è …

curatela

CANOPEE #2 | immaginare

IMMAGINARE a cura di Taryn Ferrentino Quando non hai più niente da dire, guida per un giorno intorno alla penisola. (Seamus Heaney) Dalla seconda di copertina di La Grande Estinzione. Immaginare ai tempi del collasso (Meschiari, 2019): “In che modo l’immaginazione può salvarci concretamente dal collasso ambientale? Quali pratiche possiamo …

curatela

CANOPEE #1 | con-fabulare

CON-FABULARE a cura di Taryn Ferrentino Quali storie raccontiamo per raccontare altre storie? (D. Haraway) Mentre il pensiero ecologico è colonizzato dalla green economy, che propone formule sostenibili per chi può permettersele, o dalle visioni tardo-romantiche di una natura impeccabile, elevata a modello per un umano ancora confinato nella solitudine …

curatela

CANOPEE

CANOPEE 023-024  |  Rassegna di incontri narrativo-visuali a cura di Taryn Ferrentino Configurata dalla parte superiore di una comunità di alberi, la canopea di una foresta, è l’insieme di popolazioni animali e vegetali interdipendenti fra loro che conformano e sono l’ambiente che abitano. CANOPEE, per significare interazioni generative di paesaggi …

allestimento, curatela

CORPOCELESTE

CORPOCELESTE è stata esposta presso la galleria APIS+ di Benevento dal 10 giugno al 4 novembre 2023 Fotografie e installazione: Errico Baldini  Allestimento, curatela, testo: Taryn Ferrentino Installazione sonora: Giulio Vetrone L’immagine panorama della Dormiente si offre solo a chi provenga da est. È la condizione affinché le moli calcaree …