curatela

CANOPEE #3 | tracciare

TRACCIARE a cura di Taryn Ferrentino “Potremmo non essere sempre al comando. Potremmo arrivare a conoscere mondi più-che-umani a cui partecipare, ma dei quali non stabiliamo noi le regole”.  (Anna L. Tsing) Tracciare è ciò che fa un corpo, muovendosi in un terreno o in una situazione non familiare: è …

curatela

CANOPEE #2 | immaginare

IMMAGINARE a cura di Taryn Ferrentino Quando non hai più niente da dire, guida per un giorno intorno alla penisola. (Seamus Heaney) Dalla seconda di copertina di La Grande Estinzione. Immaginare ai tempi del collasso (Meschiari, 2019): “In che modo l’immaginazione può salvarci concretamente dal collasso ambientale? Quali pratiche possiamo …

curatela

CANOPEE #1 | con-fabulare

CON-FABULARE a cura di Taryn Ferrentino Quali storie raccontiamo per raccontare altre storie? (D. Haraway) Mentre il pensiero ecologico è colonizzato dalla green economy, che propone formule sostenibili per chi può permettersele, o dalle visioni tardo-romantiche di una natura impeccabile, elevata a modello per un umano ancora confinato nella solitudine …

allestimento, curatela

CORPOCELESTE

CORPOCELESTE è stata esposta presso la galleria APIS+ di Benevento dal 10 giugno al 4 novembre 2023 Fotografie e installazione: Errico Baldini  Allestimento, curatela, testo: Taryn Ferrentino Installazione sonora: Giulio Vetrone L’immagine panorama della Dormiente si offre solo a chi provenga da est. È la condizione affinché le moli calcaree …

architettura, design

IPERBACHECA REMIDA

Nel marzo 2022 REMIDA – progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto industriale – lancia un appello a cittadini, scuole, cooperative e associazioni del quartiere Santa Croce di Reggio Emilia per coinvolgerli nel processo di partecipazione volto a preparare il successivo trasferimento della propria sede all’interno …

curatela

INVERNARIO

INVERNARIO  fotografia | video | arte digitalea cura di Taryn Ferrentino – “Le Officine” spazio dedicato  in collaborazione con FOTOGRAFIA EUROPEA – circuito OFF e SPAZIO MILLENNIUM Il futuro della terra vivrà “un’invincibile estate”: cosa salveresti del mondo come lo hai conosciuto per consegnarlo alla generazione del 2150? e perché? …